Compositing fotorealistico

APOCALYPSE


TIPOLOGIA: Progetto personale
SOFTWARE: Photoshop CC 2017


In questo compositing ho scelto di affrontare uno degli argomenti più discussi, che sembra fare il verso agli odierni film sulle catastrofi ambientali, il giorno del giudizio, un tema che ci tocca tutti nel profondo. C’è chi da la colpa agli alieni, chi lo ha predetto nel corso della storia senza vederlo avverare. Ci sono gli agnostici, i religiosi che dicono che saremo tutti puniti per i nostri peccati. Poi ci sono gli ambientalisti che incolpano i disboscamenti eccessivi e i naufragi delle petroliere a largo. Gli animalisti che si pronunciano contro l’estinzione delle specie animali, e gli scienziati che danno la colpa al surriscaldamento globale e così via. Tutti a modo proprio immaginano quel giorno in cui verranno cacciati senza ricorso da questa bella terra. E in effetti, dal momento che non ci sono prove che smentiscano la possibilità che il mondo ci si ritorcerà contro in futuro, non possiamo negare che abbiamo fatto scattare il conto alla rovescia che decreterà l’inizio della fine. E io ad esempio, la immagino così.

apocalypse compositing
 

CLOSE UP

Per realizzare questo compositing ho scelto di utilizzare poche immagini ma funzionanti. Da qui una ricerca infinita per reperire il materiale che soddisfacesse le mie aspettative. La colonna portante del progetto è questo mare in tempesta e ovviamente la città in balia dell’evento catastrofico. Tutto è stato costruito mediante un gioco di maschere e pennelli realizzati appositamente per simulare i vari comportamenti delle onde che si infrangono sui grattacieli.

apocalypse compositing dettaglio
apocalypse compositing dettaglio

Ho inserito l’elemento della nave ricreando su di essa i segni delle frequenti collisioni con i grattacieli. Per fare ciò ho fatto una scrupolosa ricerca di immagini di come apparissero le navi dopo collisioni e naufragi in mare aperto. Ho scelto di simulare anche un effetto di risucchio dovuto ai vortici creati dai grattacieli inclinando la nave a poppa verso il grattacielo principale.
In seguito, ho volutamente inserito l’elicottero per arricchire la scena e restituire un tocco di caos e dinamicità in più, utilizzando nel modo più appropriato la profondità di campo.

apocalypse compositing dettaglio

BEHINDE THE SCENES



Guarda altri lavori


.