Compositing fotorealistico

IL TUO AMICHEVOLE SPIDERMAN DI QUARTIERE


TIPOLOGIA: Progetto personale
SOFTWARE: Photoshop CC 2018


Ognuno di noi ha un suo supereroe preferito. Di solito lo scegliamo senza saperlo, magari perché ha un bel costume, perché è super muscoloso, oppure perché salva bellissime ragazze dai cattivi o gattini indifesi dagli incendi. Spara palle di fuoco, spade di ghiaccio, laser corrosivi, magari è grande e verde o di metallo!

Ma io ho scelto lui, Spiderman, perché è diverso da tutti gli altri supereroi. E’ scapestrato, un po’ sfortunato, ha un lavoro sottopagato, vive con la zia, il suo cuore è impegnato in un amore platonico a New York. Non è nato con i super poteri, e anche con quelli è rimasto un po sfortunato.
Peró è anche gentile e altruista, lui non rappresenta solo un tipo con un costume che spara ragnatele appiccicose e vola tra i grattacieli di New York. Lui rappresenta il nostro lato migliore, il suo è un messaggio di coraggio e di sacrificio senza remore. Ci insegna a metterci in gioco anche quando crediamo che non c’è speranza, ci sprona ad essere altruisti e a dedicarci alle cose davvero importanti, quelle che lasciano il segno.
Spiderman è uno di noi e fa parte della nostra cultura del passato, del presente e del futuro. Ammettiamolo, vorremmo essere tutti un po’ spiderman!


spiderman-compositing-photoshop-2
 
spiderman-compositing-photoshop-3
 
spiderman-compositing-photoshop-4
 
spiderman-compositing-photoshop-1

Ho realizzato questo progetto di art compositing ispirandomi ad alcune scene tratte dai fumetti e dai film. Ho cercato di ricreare la medesima fotografia nelle ambientazioni e di renderle dinamiche e caratteristiche. Gran parte del lavoro l’ho dedicato alla ricerca delle immagini, i vicoli, le facciate dei grattacieli, le texture e gli elementi scenici, come tombini fumanti, fiamme e vetri crivellati di proiettili, serate piovose, dove i miei spiderman non sono altro che statue, o cosplay, o addirittura foto scattate durante sedute di gioco alla PlayStation.
In attesa di altre avventure godetevi questa piccola preview dal titolo “Il tuo amichevole spiderman di quartiere”


Guarda altri lavori


.